www.MTEDocs.it è un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.
www.MTEDocs.it NON è una Banca Dati classica, ma è un servizio di ASSISTENZA TECNICA completo!
Desideri ulteriori informazioni? Hai delle domande o vuoi conoscere nel dettaglio i servizi del portale? Chiamaci subito al 345-06.31.008!
AVVERTENZE:
Rispettare sempre le regole di sicurezza indicate dalle normative vigenti. Effettuare qualsiasi intervento osservando le indicazioni/precauzioni prescritte dal costruttore del veicolo.
Le soluzioni e i consigli proposti in questo portale hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.
ATTENZIONE:
Nei veicoli con sistemi ad alta tensione (ibridi, elettrici), tutti i lavori di manutenzione e riparazione devono essere eseguiti SOLO da professionisti del settore automobilistico, con idonea abilitazione opportunamente documentata.
Nei veicoli ibridi, il motore a combustione può essere avviato automaticamente. Adottare tutte le precauzioni previste dal costruttore del veicolo, prima di effettuare qualsiasi lavoro di manutenzione e riparazione sul veicolo stesso.
ATTENZIONE:
Sulle vetture ibride ed elettriche è presente il rischio di lesioni anche letali per alte tensioni, archi voltaici e incidenti conseguenti.
Qualsiasi tipo di operazione su questi veicoli deve essere effettuata da tecnici specializzati con idonea abilitazione, solo in assenza di tensione e in condizioni di sicurezza.
Soluzione difetto vetture FIAT/Lancia - "FPS ON" su cruscotto
Vettura: veicoli del gruppo FIAT-Lancia
Difetto: Dopo un urto, la vettura non parte più. Sul display viene mostrata l'indicazione "Fuel Cut Off FPS ON"
Soluzione:
Il sistema FPS (Fire Prevention System - Sistema prevenzione incendi) è il modo con cui FIAT interrompe elettronicamente l'afflusso di carburante al motore a seguito di un incidente, al fine di prevenire la formazione di incendi o esplosioni. Può essere visto come un interruttore inerziale comandato elettronicamente.
Ecco come funziona:
Quando si verifica un urto/incidente, la centralina AirBag comunica al Body Computer di interrompere l'afflusso di carburante al motore
Quando la centralina Body Computer riceve questa comunicazione, interrompe immediatamente l'alimentazione a tutti i componenti che gestiscono il trasferimento di carburante dal serbatoio al motore (come ad esempio la pompa elettrica nel serbatoio), attiva le 4 frecce di emergenza, accende le luci interne dell'abitacolo e sblocca automaticamente le portiere
Sul quadro strumenti compare l'indicazione "Fuel Cut Off, FPS ON" che indica l'avvenuto blocco del carburante
In queste condizioni, il motore non può più essere avviato, fino al reset dell'interruttore inerziale elettronico. Di seguito viene indicata la procedura manuale per ripristinare il funzionamento del motore a seguito di un urto:
PRIMA di eseguire la procedura, eseguire la cancellazione di tutti gli errori dalla centralina controllo motore
Spegnere il quadro
Accendere il quadro
Accendere e spegnere l'indicatore di direzione destro
Accendere e spegnere l'indicatore di direzione sinistro
Accendere e spegnere l'indicatore di direzione destro
Accendere e spegnere l'indicatore di direzione sinistro
Spegnere il quadro
Se la procedura è andata a buon fine, scompare l'indicazione "FPS ON" dal quadro strumenti ed è possibile avviare il motore.
L'interruttore inerziale elettronico FPS può essere anche riattivato mediante lo strumento di diagnosi. E' sempre consigliato eseguire una cancellazione errori della centralina controllo motore prima di eseguire il reset dell'interruttore inerziale elettronico FPS.
Verificare sempre eventuali errori presenti nella centralina AirBag prima di riattivare l'interruttore inerziale elettronico.