COS'E' MTEDocs?
www.MTEDocs.it è un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.

www.MTEDocs.it NON è una Banca Dati classica, ma è un servizio di ASSISTENZA TECNICA completo!

Desideri ulteriori informazioni? Hai delle domande o vuoi conoscere nel dettaglio i servizi del portale? Chiamaci subito al 345-06.31.008!
Servizio clienti


Vuoi abbonarti? CLICCA QUI!
Vuoi registrarti GRATIS per 2 giorni? CLICCA QUI!
Assistenza e Servizio Tecnico per l'Autoriparazione
Assistenza e Servizio Tecnico per l'Autoriparazione
MTEDocs contiene casistiche guasto e soluzioni codici guasto per voi     |    Scopri tutte le formule di ABBONAMENTO
Chiudi questa finestra, fai il login a MTEDocs.it per entrare direttamente nel gestionale riservato per la tua officina
Non hai ancora il tuo gestionale officina gratuito?

Puoi cliccare qui per registrarti gratuitamente e ottenere subito l\'accesso, oppure puoi contattarci al telefono chiamando il 345-06.31.008

Vuoi scoprire di più sul gestionale officina gratuito MTEGest.it? Guarda il video su come funziona: clicca qui!
Gestionale della tua officina

Vuoi avere un gestionale officina gratuito per la tua officina?
Chiamaci al 345-06.31.008 per avere maggiori informazioni

Manuali di Officina - Libri, Manuali, CD-DVD, Corsi di formazione
MANUALI DI OFFICINA
Consulta il catalogo completo di tutte le pubblicazioni e acquista direttamente online:

Visita il sito www.ManualiDiOfficina.it
Indice documenti » Difettologie » Difettologie interattive
Soluzione difetto vetture FIAT/Lancia - "FPS ON" su cruscotto
Vettura: veicoli del gruppo FIAT-Lancia
Difetto: Dopo un urto, la vettura non parte più. Sul display viene mostrata l'indicazione "Fuel Cut Off FPS ON"


Soluzione:

Il sistema FPS (Fire Prevention System - Sistema prevenzione incendi) è il modo con cui FIAT interrompe elettronicamente l'afflusso di carburante al motore a seguito di un incidente, al fine di prevenire la formazione di incendi o esplosioni. Può essere visto come un interruttore inerziale comandato elettronicamente.

Ecco come funziona:

  • Quando si verifica un urto/incidente, la centralina AirBag comunica al Body Computer di interrompere l'afflusso di carburante al motore
  • Quando la centralina Body Computer riceve questa comunicazione, interrompe immediatamente l'alimentazione a tutti i componenti che gestiscono il trasferimento di carburante dal serbatoio al motore (come ad esempio la pompa elettrica nel serbatoio), attiva le 4 frecce di emergenza, accende le luci interne dell'abitacolo e sblocca automaticamente le portiere
  • Sul quadro strumenti compare l'indicazione "Fuel Cut Off, FPS ON" che indica l'avvenuto blocco del carburante

In queste condizioni, il motore non può più essere avviato, fino al reset dell'interruttore inerziale elettronico. Di seguito viene indicata la procedura manuale per ripristinare il funzionamento del motore a seguito di un urto:

  1. PRIMA di eseguire la procedura, eseguire la cancellazione di tutti gli errori dalla centralina controllo motore
  2. Spegnere il quadro
  3. Accendere il quadro
  4. Accendere e spegnere l'indicatore di direzione destro
  5. Accendere e spegnere l'indicatore di direzione sinistro
  6. Accendere e spegnere l'indicatore di direzione destro
  7. Accendere e spegnere l'indicatore di direzione sinistro
  8. Spegnere il quadro
  9. Se la procedura è andata a buon fine, scompare l'indicazione "FPS ON" dal quadro strumenti ed è possibile avviare il motore.

L'interruttore inerziale elettronico FPS può essere anche riattivato mediante lo strumento di diagnosi. E' sempre consigliato eseguire una cancellazione errori della centralina controllo motore prima di eseguire il reset dell'interruttore inerziale elettronico FPS.

Verificare sempre eventuali errori presenti nella centralina AirBag prima di riattivare l'interruttore inerziale elettronico.

Ti è stata utile questa difettologia?