COS'E' MTEDocs?
www.MTEDocs.it è un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.

www.MTEDocs.it NON è una Banca Dati classica, ma è un servizio di ASSISTENZA TECNICA completo!

Desideri ulteriori informazioni? Hai delle domande o vuoi conoscere nel dettaglio i servizi del portale? Chiamaci subito al 345-06.31.008!
Servizio clienti


Vuoi abbonarti? CLICCA QUI!
Vuoi registrarti GRATIS per 2 giorni? CLICCA QUI!
Assistenza e Servizio Tecnico per l'Autoriparazione
Assistenza e Servizio Tecnico per l'Autoriparazione
MTEDocs contiene casistiche guasto e soluzioni codici guasto per voi     |    Scopri tutte le formule di ABBONAMENTO
Chiudi questa finestra, fai il login a MTEDocs.it per entrare direttamente nel gestionale riservato per la tua officina
Non hai ancora il tuo gestionale officina gratuito?

Puoi cliccare qui per registrarti gratuitamente e ottenere subito l\'accesso, oppure puoi contattarci al telefono chiamando il 345-06.31.008

Vuoi scoprire di più sul gestionale officina gratuito MTEGest.it? Guarda il video su come funziona: clicca qui!
Gestionale della tua officina

Vuoi avere un gestionale officina gratuito per la tua officina?
Chiamaci al 345-06.31.008 per avere maggiori informazioni

Manuali di Officina - Libri, Manuali, CD-DVD, Corsi di formazione
MANUALI DI OFFICINA
Consulta il catalogo completo di tutte le pubblicazioni e acquista direttamente online:

Visita il sito www.ManualiDiOfficina.it
Indice documenti » Bollettino Tecnico » Schaeffler consiglia » SCHAEFFLER - Renault Clio IV Motore benzina D4F 740 - Rottura precoce ed anomala cinghia distribuzione
SCHAEFFLER - Renault Clio IV Motore benzina D4F 740 - Rottura precoce ed anomala cinghia distribuzione
Vettura
Renault Clio IV con motore benzina D4F 740
La soluzione vale anche per le vetture Renault-Dacia che montano la medesima famiglia di motore D4F

Difetto
Rottura precoce ed anomala cinghia distribuzione

Soluzione difetto
Il difetto può essere causato da una non corretta installazione del tendicinghia che, bloccandosi, si danneggia provocando la conseguente rottura della cinghia della distribuzione.


Clicca per ingrandire l'immagine

L'immagine mostra il danno al tendicinghia provocato da un suo errato montaggio

Durante l'installazione del tendicinghia, occorre prestare attenzione al suo corretto posizionamento


L'immagine mostra come posizionare correttamente il fermo del tendicinghia sul motore


Occorre prestare attenzione dopo la corretta regolazione del tendicinghia che questo non venga a contatto con la parte indicata nell'immagine bloccandosi e provocando la rottura della cinghia della distribuzione

Procedura per la regolazione del tendicinghia

Dopo aver installato la cinghia della distribuzione, portare l'indice del tendicinghia all'estremità del riferimento fisso, come mostrato nell'immagine seguente e serrare il dado centrale alla coppia di 25 Nm


Effettuare 6 rotazioni complete dell'albero motore in senso orario (lato distribuzione). Verificare, quindi, che i riferimenti di fase siano correttamente allineati. Effettuare la regolazione finale del tendicinghia posizionando il suo indice al centro dei due riferimenti fissi, come mostrato nella seguente immagine. Serrare il dado centrale alla coppia di 25 Nm.


 

Codice KIT INA con cinghia distribuzione e tenditore: 530 0195 30

 

Guarda le istruzioni di montaggio di INA: Clicca qui


Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.

Pubblicato da www.MTEDocs.it, a novembre-2020
M.T.E. Docs