Soluzione:
Il difetto descritto dipende anche dal tipo di batteria montata sul veicolo.
Per poterti fornire una soluzione precisa, indica di seguito le specifiche della batteria montata sulla Fiat Punto EVO 1.3 MutiJet Euro5:
Il tipo di batteria che hai indicato è quello previsto dal costruttore?
Attenzione: La batteria che hai indicato è del tipo previsto dal costruttore.
Effettuare il controllo dello stato di carica della batteria. Se è inferiore al 75%:
- Ricaricare o sostituire la batteria
- Lasciare la vettura spenta per almeno quattro ore
- Durante le quattro ore indicate il BMS (Battery Monitoring Sensor) montato sul morsetto negativo collegato alla batteria, rileva lo stato di carica della batteria stessa
- Avviare la vettura
- Potrebbe essere necessario ripetere la procedura di apprendimento autonomo appena descritta
Condizioni che potrebbero non far funzionare il sistema Stop&Start (fare le opportune verifiche):
- Anomalia alternatore o degrado della sua cinghia di trasmissione
- Anomalia sensore depressione servofreno
- Anomalia sensore di folle (solo con cambio meccanico)
- Anomalia interruttore pedale frizione (solo con cambio meccanico)
- Anomalia interruttore pedale freno (solo con cambio robotizzato)
- Anomalia dello stabilizzatore di tensione
- Anomalie di sensori/attuatori che possono essere correlati con il sistema Stop&Start (effettuare la diagnosi della centralina per la quale si è attivata la relativa spia di anomalia)
- Anomalia BMS o della sua linea di collegamento elettrico
- La temperatura del liquido raffreddamento motore è inferiore a 40°C
- La depressione nel servofreno non è sufficiente
- E’ in corso la rigenerazione del filtro antiparticolato
- E’ attivato lo sbrinatore del lunotto
- Il tergicristallo funziona alla massima velocità
- La porta conducente è aperta
- La cintura di sicurezza del conducente non è allacciata
- E’ innestata la retromarcia
- E’ attivato il climatizzatore e nell’abitacolo non è ancora stata raggiunta la temperatura impostata (climatizzatore automatico), o è stato attivato il disappannamento del parabrezza
- La temperatura esterna è troppo bassa (se esiste l’indicazione della temperatura stessa)
Nota: verificare presso il costruttore se sono previsti aggiornamenti software del body computer o/e della centralina controllo motore
Qui di seguito puoi vedere una batteria FIAMM ecoFORCE AFB dotata della stessa tecnologia di quella utilizzata dal costruttore del veicolo:
Nota: strategie di funzionamento delle indicazioni sulla plancia relative allo Stop&Start:
- Se lo Stop&Start viene disattivato dal conducente con lo specifico tasto, sulla plancia si accende la spia relativa e compare il messaggio temporaneo “Stop&Start disinserito”
- Se lo Stop&Start non viene disattivato dal conducente e non viene disabilitato automaticamente da particolari condizioni di funzionamento del motore o da particolari anomalie, quando il motore è spento (solo quadro acceso) sulla plancia si accende la relativa spia che indica che lo Stop&Start è pronto
- Se lo Stop&Start non viene disattivato dal conducente, ma viene disabilitato automaticamente da particolari condizioni di funzionamento del motore o da particolari anomalie, quando il motore è spento (solo quadro acceso) sulla plancia non si accende la relativa spia che indica che lo Stop&Start è pronto e compare il messaggio temporaneo “Stop&Start non disponibile” (questo messaggio può apparire sia con motore acceso che con motore spento e quadro acceso).
Se vuoi maggiori informazioni sulle batterie FIAMM vai sul sito www.fiamm.com oppure sul sito www.fiammnetwork.com
Questa difettologia è stata offerta da:
Attenzione: La batteria che hai indicato non è del tipo previsto dal costruttore ed è una delle cause che possono provocare il mancato funzionamento dello Stop&Start.
Devi cambiare la batteria montandone una di tipo uguale a quello previsto dal costruttore.
Dopo aver cambiato la batteria, devi attendere che il BMS (Battery Monitoring Sensor) montato sul morsetto negativo, rilevi lo stato di carica della batteria stessa:
- Lasciare la vettura spenta per almeno quattro ore
- Durante le quattro ore indicate il BMS (Battery Monitoring Sensor) montato sul morsetto negativo collegato alla batteria, rileva lo stato di carica della batteria stessa
- Avviare la vettura
- Potrebbe essere necessario ripetere la procedura di apprendimento autonomo appena descritto
Qui di seguito puoi vedere una batteria FIAMM ecoFORCE AFB dotata della stessa tecnologia di quella utilizzata dal costruttore del veicolo:
Nota: strategie di funzionamento delle indicazioni sulla plancia relative allo Stop&Start:
- Se lo Stop&Start viene disattivato dal conducente con lo specifico tasto, sulla plancia si accende la spia relativa e compare il messaggio temporaneo “Stop&Start disinserito”
- Se lo Stop&Start non viene disattivato dal conducente e non viene disabilitato automaticamente da particolari condizioni di funzionamento del motore o da particolari anomalie, quando il motore è spento (solo quadro acceso) sulla plancia si accende la relativa spia che indica che lo Stop&Start è pronto
- Se lo Stop&Start non viene disattivato dal conducente, ma viene disabilitato automaticamente da particolari condizioni di funzionamento del motore o da particolari anomalie, quando il motore è spento (solo quadro acceso) sulla plancia non si accende la relativa spia che indica che lo Stop&Start è pronto e compare il messaggio temporaneo “Stop&Start non disponibile” (questo messaggio può apparire sia con motore acceso che con motore spento e quadro acceso)
Se vuoi maggiori informazioni sulle batterie FIAMM vai sul sito www.fiamm.com oppure sul sito www.fiammnetwork.com
Questa difettologia è stata offerta da:
Effettuare il controllo dello stato di carica della batteria. Se è inferiore al 75%:
- Ricaricare o sostituire la batteria
- Lasciare la vettura spenta per almeno quattro ore
- Durante le quattro ore indicate il BMS (Battery Monitoring Sensor) montato sul morsetto negativo collegato alla batteria, rileva lo stato di carica della batteria stessa
- Avviare la vettura
- Potrebbe essere necessario ripetere la procedura di apprendimento autonomo appena descritto
Condizioni che potrebbero non far funzionare il sistema Stop&Start (fare le opportune verifiche):
- Anomalia alternatore o degrado della sua cinghia di trasmissione
- Anomalia sensore depressione servofreno
- Anomalia sensore di folle (solo con cambio meccanico)
- Anomalia interruttore pedale frizione (solo con cambio meccanico)
- Anomalia interruttore pedale freno (solo con cambio robotizzato)
- Anomalia dello stabilizzatore di tensione
- Anomalie di sensori/attuatori che possono essere correlate con il sistema Stop&Start (effettuare la diagnosi della centralina per la quale si è attivata la relativa spia di anomalia)
- Anomalia BMS o della sua linea di collegamento elettrico
- La temperatura del liquido raffreddamento motore è inferiore a 40°C
- La depressione nel servofreno non è sufficiente
- E’ in corso la rigenerazione del filtro antiparticolato
- E’ attivato lo sbrinatore del lunotto
- Il tergicristallo funziona alla massima velocità
- La porta conducente è aperta
- La cintura di sicurezza del conducente non è allacciata
- E’ innestata la retromarcia
- E’ attivato il climatizzatore e nell’abitacolo non è ancora stata raggiunta la temperatura impostata (climatizzatore automatico), o è stato attivato il disappannamento del parabrezza
- La temperatura esterna è troppo bassa (se esiste l’indicazione della temperatura stessa)
Nota: verificare presso il costruttore se sono previsti aggiornamenti software del body computer o/e della centralina controllo motore
Qui di seguito puoi vedere una batteria FIAMM ecoFORCE AFB dotata della stessa tecnologia di quella utilizzata dal costruttore del veicolo:
Nota: strategie di funzionamento delle indicazioni sulla plancia relative allo Stop&Start:
- Se lo Stop&Start viene disattivato dal conducente con lo specifico tasto, sulla plancia si accende la spia relativa e compare il messaggio temporaneo “Stop&Start disinserito”
- Se lo Stop&Start non viene disattivato dal conducente e non viene disabilitato automaticamente da particolari condizioni di funzionamento del motore o da particolari anomalie, quando il motore è spento (solo quadro acceso) sulla plancia si accende la relativa spia che indica che lo Stop&Start è pronto
- Se lo Stop&Start non viene disattivato dal conducente, ma viene disabilitato automaticamente da particolari condizioni di funzionamento del motore o da particolari anomalie, quando il motore è spento (solo quadro acceso) sulla plancia non si accende la relativa spia che indica che lo Stop&Start è pronto e compare il messaggio temporaneo “Stop&Start non disponibile” (questo messaggio può apparire sia con motore acceso che con motore spento e quadro acceso)
Se vuoi maggiori informazioni sulle batterie FIAMM vai sul sito www.fiamm.com oppure sul sito www.fiammnetwork.com
Questa difettologia è stata offerta da:
La batteria è una delle cause che possono provocare il mancato funzionamento dello Stop&Start.
Devi cambiare la batteria montandone una di tipo uguale a quello previsto dal costruttore.
Dopo aver cambiato la batteria, devi attendere che il BMS (Battery Monitoring Sensor) montato sul morsetto negativo, rilevi lo stato di carica della batteria stessa:
- Lasciare la vettura spenta per almeno quattro ore
- Durante le quattro ore indicate il BMS (Battery Monitoring Sensor) montato sul morsetto negativo collegato alla batteria, rileva lo stato di carica della batteria stessa
- Avviare la vettura
- Potrebbe essere necessario ripetere la procedura di apprendimento autonomo appena descritto
Qui di seguito puoi vedere una batteria FIAMM ecoFORCE AFB dotata della stessa tecnologia di quella utilizzata dal costruttore del veicolo:
Nota: strategie di funzionamento delle indicazioni sulla plancia relative allo Stop&Start:
- Se lo Stop&Start viene disattivato dal conducente con lo specifico tasto, sulla plancia si accende la spia relativa e compare il messaggio temporaneo “Stop&Start disinserito”
- Se lo Stop&Start non viene disattivato dal conducente e non viene disabilitato automaticamente da particolari condizioni di funzionamento del motore o da particolari anomalie, quando il motore è spento (solo quadro acceso) sulla plancia si accende la relativa spia che indica che lo Stop&Start è pronto
- Se lo Stop&Start non viene disattivato dal conducente, ma viene disabilitato automaticamente da particolari condizioni di funzionamento del motore o da particolari anomalie, quando il motore è spento (solo quadro acceso) sulla plancia non si accende la relativa spia che indica che lo Stop&Start è pronto e compare il messaggio temporaneo “Stop&Start non disponibile” (questo messaggio può apparire sia con motore acceso che con motore spento e quadro acceso)
Se vuoi maggiori informazioni sulle batterie FIAMM vai sul sito www.fiamm.com oppure sul sito www.fiammnetwork.com
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